ARTOUR-O quinto atto – ovvero la filosofia
Alla sua quinta edizione, la terza nella città di FIRENZE, ARTOUR-O il MUST ha presentato nei giorni 23 – 24 – 25 febbraio 2007 come di consueto importanti testate di arte e architettura e un folto gruppo di eccellenti gallerie di ricerca, selezionate tra storiche ed emergenti nello splendido scenario di piazza Santa Maria Novella, allestendo le stanze del Grand Hotel Minerva, sede per la seconda volta del Museo-Shop Temporaneo di Arte Contemporanea.
PROGRAMMA
Venerdì 23 febbraio
Il Console Generale del Portogallo a Milano Dinah Azevedo Neves inugura insieme all’Assessore Silvano Gori il Museo Shop Temporaneo al Grand Hotel Minerva. Da segnalare le installazioni di Nado Canuti e Edouard Pla. ABITARE segnala il miglior allestimento e l’Accademia di Belle Arti di Firenze presenta la mostra degli studenti.
Sabato 24 febbraio
La mattinata è dedicata al percorso in città Arte e Moda a cura di Beba Marsano. Nel pomeriggio sono stati assegnati i premi acquisto Maria Fulvia Leopizzi, Concerto Fine Italian Hotels, e Giubbe Rosse.
Domenica 25 febbraio
il mattino è dedicato al focus: “L’arte on line – mostre e mostri”.
Gli ARTOUR-O d’Argento premiati sono: Silvana Coveri, Oreste Genzini, Paolo Marconcini, Natalie Grenon e Pietro Sartogo.
FOCUS
“L’arte on line – mostre e mostri”
Sono intervenuti:
Vittoria Coen – Direttore Artistico Museo Magi
Dario Nardella – Presidente della V Commissione consiliare Cultura, Istruzione e Sport del Comune di Firenze
Massimo Scaringella – Dirigente della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli affari Esteri in Italia
ARTOUR-O d’Argento
Gianni Bonini – Ex Presidente Fiorentinagas
Silvana Coveri – Amministratore Unico Casa Coveri
Oreste Genzini – Editore
Natalie Grenon e Pietro Sartogo – Sartogo Architetti Associati
Paolo Marconcini – Sindaco di Pontedera
Vittorio Moretti – Costruttore
PREMI
- Premi Maria Fulvia Leopizzi: galleria Blob ART di Livorno con l’artista Cariati, la galleria Next Art Gallery di Viareggio, e Art’s Events di Torrecuso.
- Premio acquisto di Concerto Fine Hotels: galleria Bencivart di Pesaro per l’opera dell’artista Ciro Palladino. Opera che entrerà a far parte della collezione della catena alberghiera.
- Premi aquisto caffè storico letteraio Le Giubbe Rosse: galleria Barbara Paci di Pietrasanta e Contemporanea di Pescara con i rispettivi artisti.
Comitato scientifico e segnalazioni di ABITARE e per le gallerie che si sono distinte per diverse motivazioni: la galleria Scoglio di Quarto viene segnalata per il rigore di una galleria d’arte; e dove anche il punto luce si integra in una scultura interagendo con la luce. L’altra galleria segnalata è il Centro Culturale Paraxo per l’originale opera esposta che si espande in tutti gli spazi e infine viene segnalata Techne Galleria d’Arte Ceramica Contemporanea per la scelta di due artisti che realizzano due opere ad hoc, ispirate al concetto dell’albergo e degli spazi a disposizione