ARTOUR-O il MUST a MONTECARLO dal 12 al 21ottobre 2013 XVIII edizione nell’ambito del Mese della Cultura e della Lingua Italiana
ARTOUR-O il MUST a Montecarlo è giunto al termine con la fase finale al Teatro Princess Grace, dove hanno esposto Ignazio Fresu e Stefano Soddu.
Lo scenario e l’accoglienza offerti da Montecarlo sono stati il contesto ideale per questa edizione che ha toccato ben sette punti in Città con le opere degli Artisti selezionati da
I PROTAGONISTI – Aziende Fondazioni e Istituzioni Comuni Musei e Università, e cioè
Comune di Assisi – Arte Studio Ginestrelle
Crjos Design Milano
Ligursystem – Genova
Marchesato degli Aleramici – Siena
Matteo Bianchi Studio – London UK
MISA Florengas – Firenze
MISA Fonte del Giglio – Umbertide PG
Museo e Biblioteca Internazionale della Musica – Bologna
Paraxo Centro culturale MISA Ara Village
Pietra d’Arredo
Symbola – Roma
Viazar Vicenza
Villa la Vedetta – Firenze
Zeta Lab – Firenze
Hotel de Paris con Rita Rijillo, Renza Sciutto
Ambasciata d’Italia a Monaco con Corrado de Ceglia, Giampiero Poggiali Berlinghieri, Oliviero Rainaldi
Galleria Berrino con Matteo Bianchi, Brunivo Buttarelli, Cate Nuto, Enzo Esposito, Giorgio Faletti, Alba Folcio, Adriano Leverone
Barclays Bank con Valeria Catania, Giorgio Merigo
Crem con Pablo Atchugarry, Nicola Evangelisti, Giua, Alfred Milot Mirashi, Simone Padovani, André Parodi Monti, Tang Jue, Silvano Zanchi, Zatoo
ARTOUR-o a Tavola a Piedra del Sol con Paolo Assenza, Valeria Catania, Giorgio Faletti, Alba Folcio, Giua, Giovanni Grigolini, Giampiero Poggiali Berlinghieri, Franco Repetto, Renza Sciutto
Théâtre Princesse Grace con Valeria Catania, Ignazio Fresu, Stefano Soddu
Le inaugurazioni si sono susseguite tutta la settimana, alla Barclays Bank e al CREM l’affluenza è stata straordinaria e il pubblico ha atteso pazientemente la possibilità di entrare per visitare le mostre, tra cui “I sette peccati capitali” di Giorgio Merigo e “Squilibrata…Mente” di Valeria Catania, che ha ricevuto i complimenti dalla Principessa Charlene di Monaco.
Pur mantenendo la propria identità, ARTOUR-O il MUST ha agito in sintonia con il Mese della Cultura e Lingua Italiana con cui si è integrato, tanto che S.E. l’Ambasciatore Morabito ha voluto inaugurare personalmente la serata del CREM, alla fine della quale Giua, artista ormai emblematica di ARTOUR-O presentata dall’associazione culturale Paraxo di Alassio, ha poi regalato, richiesto a gran voce, un intervento musicale, altro aspetto fondante della sua personalità che si esprime tra pittura, musica, scultura e installazioni.
Graditissimo anche il ritorno di Pablo Atchugarry che vanta proprio a 50 mt dal CREM, davanti al Forum Grimaldi, una sua magnifica e imponente scultura che risale alla sua prima mostra curata nel 1997 da Ellequadro.
L’ARTOUR-O d’ Argento è stato consegnato alla Presidente del CREM M.me Louisette Levy-Soussan Azzoaglio.
Il gelato salato della Cremeria delle Erbe è stato servito insieme al Brunello di Montalcino del Marchesato degli Aleramici, creando un menù raffinatissimo Durante la serata gli omaggi di Dr. Vranjes e di Luciana Sommariva sono stati molto apprezzati dalle Autorità.
Tutti i protagonisti hanno partecipato con grande entusiasmo all’evento e si sono già prenotati per la prossima edizione.
Siamo inoltre lieti di riferire che tre delle mostre allestite, alla Galleria Berrino, alla sede del CREM e a Piedra del Sol, prolungheranno la loro apertura fino al 7-8 novembre.
ARTOUR-O saluta e dà appuntamento all’edizione del X anno a Firenze, dal 13 al 16 marzo, che cade in concomitanza con l’anno di Michelangelo, per i 450 anni della sua nomina come Accademico all’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze, la più antica d’Europa.