Tiziana Leopizzi

Dal 1993 Tiziana Leopizzi è responsabile di Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea di Genova che raccoglie oggi informazioni su oltre 165.000 nominativi tra artisti e designer.

Grazie a questo poderoso supporto tecnico crea ed organizza eventi d’arte contemporanea, mostre, conferenze in Italia e all’Estero per far risaltare l’identità di Istituzioni e Privati.

In quest’ottica da anni valorizza il ruolo della Committenza con ARTOUR-O il MUST, il MUSeo Temporaneo, progetto itinerante che ha toccato numerose città in Italia e all’estero come Genova, Firenze, Roma, Londra, Montecarlo, Shanghai e Yiwu, Beijing, Mérida, Hangzhou, Praga e Barcellona, e in Italia con i MISA – Museo Internazionale in progress di Scultura per le Aziende, presso le loro sedi o stabilimenti. Tali progetti, veri e propri strumenti di comunicazione, PR e B2B per le Imprese, costruiscono un network trasversale che coinvolge Aziende, Fondazioni, Istituzioni, Musei e Università creando o incentivando il dialogo tra di loro.

Ellequadro Documenti annovera tra i suoi progetti anche Fermo Immagine, iniziativa che unisce Arte, Musica, Performance e Moda in un unico format, il Premio gAt – Giovani Artisti di Talento dedicato alla promozione dei giovani artisti under 35 del territorio Italia, Saper Vedere. Ogni progetto è sempre personalizzato. 

Tiziana Leopizzi è architetto, iscritta all’Albo dal 1978, all’albo dei giornalisti dal 1996, ha collaborato con numerose testate tra cui La Repubblica di Genova, “Altraetà”, “Outsider News”,“Vivere Turismo”, “2duerighe” ed altre.

Accademico ad honorem  dal 2014 dell’Accademia delle Arti del Disegno, la più antica d’Europa. 

AU Alberese s.a.s. – Azienda Agricola e Parco di Scultura in progress

Ho semplicemente travasato la mia esperienza professionale dal campo  della progettazione in ’architettura al campo della comunicazione. Uso come strumenti arte e design. Mi sono specializzata nel fornire progetti d’arte “chiavi in mano”.  Ho creato e creo strumenti di comunicazione e PR che si conformano in network grazie a precisi parametri comuni alle Aziende coinvolgendo le Istituzioni. Credo nell’arte come sistema di vita e motore di impresa, seguendo nella maniera più naturale possibile  la strada tracciata dai nostri illustri avi. Ho scritto per tante testate da Repubblica a 2duerighe.com e Alpi Fashion  e mi sono innamorata della freschezza dell.”on line” . 

Architect, journalist, project leader of Ellequadro Documenti – International, Archive of Contemporary art  Genoa. Academic honorary by Academy of the Arts of Drawing in Florence.