Menu
TRE-LOGHI-IN-LINEA

MISA 2013 – Paraxo

MISA-per-2013-paraxo
MISA

MISA 2013 – Paraxo

MISA PARAXO – Ara Village – Ipotesi Dinamica – 20 luglio 2013

Sede: Paraxo – Ara Village – via Rangè,62 – Alassio SV – GAMA – Galleria Arte Moderna Albenga – Piazza San Michele – Albenga SV – Fattoria dei Colori, via Rangè, 99 – Alassio SV

Mostra Ipotesi Dinamica: Pablo Atchugarry, Raffaella Benetti, Brunivo Buttarelli, Tommaso Cascella, Lucilla Catania, Valeria Catania, Cate Nuto, Corrado de Ceglia, Pablo Echaurren, Nicola Evangelisti, Giorgio Faletti, Paolo Fiorellini, Alba Folcio, Fukushi Ito, Giorgio Gatto, Giua, Giovanni Grigolini, Robert Harrison, Marian Heyerdahl, Adriano Leverone, Carlo Lorenzetti, Lorenzo Malfatti, Alfred Milot Mirashi, Szymon Oltarzewski, Andrè Parodi Monti, Andrea Piotto, Giampiero Poggiali Berlinghieri, Franco Repetto, Rita Rijillo, Renza Sciutto, Stefano Soddu, Paolo Torri e Silvano Zanchi.

Programma:

ore 11.30 – Apertura MISA PARAXO – Ara Village – Alassio

ore 18.00 – presso GAMA Albenga

“Sculture di Renza Sciutto e Arte Africana dalla collezione Friedmann” – visita guidata a cura di Science4art

a seguire “Essere&Apparire nell’arte africana” a cura del Dr. Bruno Albertino

ore 19.30 – Ara Village, Alassio

Presentazione “Misa Paraxo – ARA Village e mostra Ipotesi Dinamica” introduce l’arch. Tiziana Leopizzi con Alessandra Pischedda.

A seguire aperitivo cromatico

ore 20.30 – La Fattoria dei Colori, Alassio

Incontro: “I colori della dieta Mediterranea” a cura della Dr. Marina Manieristi

Testimonianza del Dr. Roberto Ravera – FHM in Sierra Leone – Progetto di cooperazione sanitaria per Madri e Bambini

Incontro e video: “African Beauties” a cura della Dr. Anna Alberghina

Ente Organizzatore: Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea e Centro Paraxo – Ara Village

Ideazione programma: arch. Tiziana Leopizzi e Alessandra Pischedda

 

MISA – IPOTESI Dinamica è un progetto Ellequadro Documenti

Il nostro Paese registra il più alto contenuto al mondo di opere d’arte. Questo non riguarda solo il nostro illustre passato, ma anche il presente in cui la propensione all’arte e al “bello” è sempre vitale. Le Aziende leader nel proprio settore, unite nel network misa, raccogliendo come fanno il testimone della Committenza tradizionale, sono finalmente recepite come giacimenti culturali per la Comunità e risorse per il territorio, mentre il dialogo Arte e Impresa è il volano di una comunicazione diversa, incisiva e gratificante. La cultura aziendale, al di là dell’evento specifico, viene divulgata poi durante tutto l’arco dell’anno grazie al format che prevede la presenza di tutti gli Aderenti al progetto ad ogni nuovo MISA. Il coinvolgimento diretto dell’azienda è quindi come partner attivo, non più solo come sponsor.”

Un nuovo presidio arricchisce il network MISA che comprende alcune tra le realtà produttive più interessanti su territorio nazionale che, aderendo al progetto di Ellequadro Documenti, decidono di portare la cultura e l’arte nei luoghi di lavoro. La nuova tappa ligure ad Alassio vede protagonisti gli artisti Robert Harrison, Marian Heyerdahl e Fukushi Ito e pone l’accento sugli aspetti che legano l’arte al sociale, alla natura e alla cultura grazie ad un ricco programma di incontri, degustazioni e iniziative nella splendida cornice dell’Ara Village sulle colline di Alassio.

Parte integrante del progetto è la mostra itinerante IPOTESI DINAMICA che raccoglie le maquettes di tutti gli artisti coinvolti nel progetto sottolineandone il carattere in progress e accompagnandone ogni nuova tappa.

Il Centro Culturale Paraxo si occupa della valorizzazione del territorio attraverso l’arte, la musica, la danza, la poesia. Organizza laboratori didattici per le scuole e per il pubblico, seminari e convegni. Si occupa inoltre alla produzione alimentare e artigianale e all’organizzazione, organizzazione di viaggi e percorsi tematici alla scoperta della ricchezza del territorio.

ARA Village è un giardino di colori e sapori mediterranei, in cui si ambientano una collezione di arte contemporanea, uno studio aperto attrezzato e una sala multifunzionale il tutto immerso 
in un’atmosfera dove ritrovare il ritmo del reale benessere.
Le attività del centro sono programmate con l’intento di creare momenti di incontro tra un numero ristretto di partecipanti, per consentire una maggiore cura, attenzione ed un approfondimento degli argomenti trattati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *