Menu
TRE-LOGHI-IN-LINEA

MISA 2010 – The Hub

misa-per-2010-the-hub
MISA

MISA 2010 – The Hub

Grande successo e affluenza di pubblico per il MISA THE HUB – THE ART PUZZLE, il nuovo importante step del progetto Ellequadro Events firmato da Tiziana Leopizzi, che segue a ruota il MISA La CERRETA

MISA è il Museo Internazionale in progress di Scultura all’Aperto che presenta opere di artisti contemporanei di livello internazionale all’interno di un suggestivo contesto imprenditoriale, inedito per l’arte, sia esso paesaggistico o urbano o di interni. I diversi MISA sono quindi parte di un network che sottolinea il ruolo della Committenza testimone di quella tradizione che ha reso unico il nostro Paese, e che ancora oggi lascia il segno dell’arte del nostro momento storico. MISA – IPOTESI DINAMICA è un format INNOVATIVO, composto da due sezioni inscindibili una dall’altra: la mostra permanente in progress e la mostra temporanea itinerante.

MISA THE HUB – THE ART PUZZLE

Io sogno un’arte equilibrata, pura, tranquilla, senza soggetto inquietante o preoccupante, che sia per ogni lavoratore intellettuale, per l’uomo d’affari come per l’artista di lettere, per esempio, un lenitivo, un calmante cerebrale, qualcosa di analogo a una buona poltrona che lo riposi delle sue fatiche fisiche‘ Henry Matisse

MISA ha la caratteristica di modularsi sulle diverse location sottolineandone il carattere Ora ogni piano del nuovissimo Hotel è dedicato ad un artista. Gli ospiti dell’albergo sono invitati ad avvicinarsi alle opere in modo ludico perché queste si presentano come un gioco ma attivano anche tutti i risvolti relazionali e didattici che questo comporta. L’opera infatti si rispecchiia sia in un puzzle che vive ‘esploso’ ai piani che in formato tascabile, acquistando così una visibilità mondiale, dato il target internazionale di THE HUB.

IL PROGRAMMA dell’evento: l’inaugurazione del MISA THE HUB si è articolata in due giornate interamente dedicate all’arte nella sua accezione più vasta, come è nella volontà di Ellequadro che in tutti i suoi progetti privilegia quegli artisti eclettici che spaziano in campi diversi che affondano tutti le loro radici nella creatività. Le due serate hanno visto infatti performance artistico-musicali di Giua e Armando Corsi.

Domenica 13 giugno ha avuto luogo l’inaugurazione per la stampa e gli artisti e a segnare la continuità tra uno step e l’altro all’interno del network del MISA sono intervenuti il Presidente Aldo Grassi della Catena CONCERTO Fine Italian Hotels che ha accolto all’interno del nuovo hotel il MISA THE HUB e Umberto Risso Presidente del Gruppo AUTOGAS Nord che a ottobre 2OO9 ha inaugurato il MISA FLORENGAS, nella nuova sede degli uffici a San Donnino, Campi Bisenzio (FI).

Nella giornata del 14 si è svolta la visita alla straordinaria collezione nella Villa Panza a Varese e alle ore 18.OO l’apertura ufficiale con la consegna della targa del MISA d’Argento ad Aldo e Fiorella Grassi, per la loro attenzione all’arte contemporanea, testimoni attuali di quella Committenza che ha reso unico il nostro Paese nei secoli. I coniugi Grassi inoltre, con la Catena Concerto sono da anni partner di ARTOUR-O il MUST, di cui il MISA è diretta emanazione, che si svolge ogni anno a Firenze al Grand Hotel Minerva.

Importante poi il parterre formato da imprenditori, luminari e rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura e della musica da Oscar Prudente a Giuseppina Panza di Biumo, insieme ai ‘MISA‘ tra cui Umberto Risso presidente Autogas Nord, il noto chirurgo Sergio Orefice oltre gli artisti stessi che hanno presentato personalmente il loro lavoro.

GLI ARTISTI E LA MOSTRA

La mostra Ipotesi Dinamica fisiologica al MISA è modulata sulle opere degli artisti invitati selezionati proprio per la loro versatilità e sarà visitabile fino al 3O settembre, mentre le opere esposte ai piani e scomposte in un gioco di puzzle sono in esposizione permanente al The Hub Hotell presentate nei nuovissimi spazi interni ed esterni dell’hotel.

Le opere in mostra sono una sessantina, tra cui le sculture giganti di Brunivo Buttarelli e Adriano Leverone, Sabato Angiero, Claudia Ballesio, Nado Canuti, Tommaso Cascella, Lucilla Catania, Diego Collareda, Alessandro D’Ercole, Franco de Courten, Alessandro de Larderel, Enzo Esposito, Nicola Evangelisti, Giorgio Faletti, Alba Folcio, Giorgio Gatto, Giua, Giovanni Grigolini, Marco Guarino, Alessandra Imperati, Carlo Lorenzetti, Lorenzo Malfatti, Szymon Oltrazewski, Adré Parodi Monti, Andrea Piotto, Raffaele Rossi, Salvatore Sava, Renza Sciutto, Stefano Soddu, Daniele Statera, Paolo Torri, Silvano Zanchi.

Il network del MISA comprende a tutt’oggi: MISA LA CERRETA inaugurato a a Castiglion del Lago PG del 2OO9 e da poco giunto alla seconda edizione, MISA FLORENGAS a Campi Bisenzio San Donnino FI nel 2OO9, MISA a PALAZZO DUCALE GENOVA lo scorso marzo e ora MISA THE HUB appena inaugurato ma altri sono in fieri tra cui un nuovo step di AUTOGAS NORD a Mantova, La Bollina in Piemonte e nel Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *