Menu
TRE-LOGHI-IN-LINEA

ARTOUR-O il MUST 2007 / Firenze

ARTOUR-O il MUST – il MUSeo Temporaneo
ARTOURO

Edizioni passate 2007
Firenze

ARTOUR-O quinto atto – ovvero la filosofia

Alla sua quinta edizione, la terza nella città di FIRENZE, ARTOUR-O il MUST ha presentato nei giorni 23 – 24 – 25 febbraio 2007 come di consueto importanti testate di arte e architettura e un folto gruppo di eccellenti gallerie di ricerca, selezionate tra storiche ed emergenti nello splendido scenario di piazza Santa Maria Novella, allestendo le stanze del Grand Hotel Minerva, sede per la seconda volta del Museo-Shop Temporaneo di Arte Contemporanea.

PROGRAMMA

Venerdì 23 febbraio

Il Console Generale del Portogallo a Milano Dinah Azevedo Neves inugura insieme all’Assessore Silvano Gori il Museo Shop Temporaneo al Grand Hotel Minerva. Da segnalare le installazioni di Nado Canuti e Edouard Pla. ABITARE segnala il miglior allestimento e l’Accademia di Belle Arti di Firenze presenta la mostra degli studenti.

Sabato 24 febbraio

La mattinata è dedicata al percorso in città Arte e Moda a cura di Beba Marsano. Nel pomeriggio sono stati assegnati i premi acquisto Maria Fulvia Leopizzi, Concerto Fine Italian Hotels, e Giubbe Rosse.

Domenica 25 febbraio

il mattino è dedicato al focus: “L’arte on line – mostre e mostri”.

Gli ARTOUR-O d’Argento premiati sono: Silvana Coveri, Oreste Genzini, Paolo Marconcini, Natalie Grenon e Pietro Sartogo.

FOCUS

“L’arte on line – mostre e mostri”

Sono intervenuti:

Vittoria Coen – Direttore Artistico Museo Magi

Dario Nardella – Presidente della V Commissione consiliare Cultura, Istruzione e Sport del Comune di Firenze

Massimo Scaringella – Dirigente della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli affari Esteri in Italia

ARTOUR-O d’Argento

Gianni Bonini – Ex Presidente Fiorentinagas

Silvana Coveri – Amministratore Unico Casa Coveri

Oreste Genzini – Editore

Natalie Grenon e Pietro Sartogo – Sartogo Architetti Associati

Paolo Marconcini – Sindaco di Pontedera

Vittorio Moretti – Costruttore

PREMI

  • Premi Maria Fulvia Leopizzi: galleria Blob ART di Livorno con l’artista Cariati, la galleria Next Art Gallery di Viareggio, e Art’s Events di Torrecuso.
  • Premio acquisto di Concerto Fine Hotels: galleria Bencivart di Pesaro per l’opera dell’artista Ciro Palladino. Opera che entrerà a far parte della collezione della catena alberghiera.
  • Premi aquisto caffè storico letteraio Le Giubbe Rosse: galleria Barbara Paci di Pietrasanta e Contemporanea di Pescara con i rispettivi artisti.

Comitato scientifico e segnalazioni di ABITARE e per le gallerie che si sono distinte per diverse motivazioni: la galleria Scoglio di Quarto viene segnalata per il rigore di una galleria d’arte; e dove anche il punto luce si integra in una scultura interagendo con la luce. L’altra galleria segnalata è il Centro Culturale Paraxo per l’originale opera esposta che si espande in tutti gli spazi e infine viene segnalata Techne Galleria d’Arte Ceramica Contemporanea per la scelta di due artisti che realizzano due opere ad hoc, ispirate al concetto dell’albergo e degli spazi a disposizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *