Menu
TRE-LOGHI-IN-LINEA

ARTOUR-O il MUST a Firenze 2017

ARTOURO

ARTOUR-O il MUST a Firenze 2017
dal 14 al 20 marzo 2017 

ARTOUR-O il MUST a Firenze 2017 

COS’È        – Una piattaforma di PR e di progetti dedicati alla promozione della creatività dell’arte contemporanea, del design, usati come strumenti di comunicazione delle identità delle Imprese e delle Istituzioni. In particolar modo è attento alla tematica della Committenza, realtà strutturale alla storia dell’arte italiana.

COME        – Ogni Committente partecipa presentando un progetto d’arte e design, il proprio “alter ego” nell’arte

PERCHÉ   – Il format intende sottolineare che l’arte è la nostra identità, fonte di vita e di economia per il Paese, oltre ad essere motore per l’impresa.

QUANDO  –  14-20 marzo 2017

DOVE          A Firenze – Accademia delle Arti del Disegno, Accademia d’Arte, Archivio Luciano, Borgo Ognissanti, il Cenacolo e il Chiostro, Consolato Francese, Consolato di Spagna, Fani Gioielli, Farmacia San      Giorgio, Hotel Londra, Ippodromo del Visarno San Felice, Istituto Prosperius, Loggia del Bigallo, Lumen, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Paolo Penko, Pia Casa Montedomini, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, Villa la Vedetta e Villa Le Rondini.   

Le sezioni di ARTOUR-O il MUST – Interior, A Tavola, nel Parco, gAt under 35, il Percorso in Città, Kids, Focus e B2B, e la new entry “Saper Vedere” la caccia al tesoro a tema artistico, MISA Ipotesi Dinamica per Listone Giordano e Libro d’Artista.

 

ARTOUR-O il MUST a Firenze XXV edizione XIII anno

14 -15 -16-17-18 -19 – 20 Marzo 2017

Madrina dell’Evento è Monica Baldi

ARTOUR-O il Museo Temporaneo – 25 edizioni in 13 anni festeggia a Firenze, dov’è nato nel 2005, il traguardo delle 25 edizioni. Sono due infatti gli appuntamenti annuali, all’estero in autunno in città diverse e a primavera a marzo, sempre a Firenze. Irresistibile il fascino esercitato da questa città straordinaria emblema dell’arte nel mondo, e per questo il MUSeo Temporaneo è sempre più vivace e interattivo con la città stessa. Qui, oggi come ieri, artisti e committenti si trovano e si confrontano, amplificando il messaggio  cardine di Artour-o e cioè che l’arte di oggi per essere tale,  affonda le proprie radici nel passato straordinario della nostra storia perché solo così è possibile percorrere strade non ancora esplorate in precedenza.

Punti cardine del progetto: Arte – Arte contemporanea – Design – Fashion – Food – Focus

ARTOUR-O è una piattaforma di progetti che crede che l’arte sia linfa di ogni attività in questo Paese dove la  Committenza è la spina dorsale del Paese, oggi come ieri.

In Italia esiste infatti una Committenza florida e costruttiva con ricadute positive su più fronti e che apre panorami inediti di cui scopriremo via via le potenzialità

Questa realtà ‘altra’ ordinata e strutturata, è in grado di dare un’idea inedita e importantissima della ‘predisposizione al bello degli italiani o di chi vive in questo Paese, ed è motore di economia, tema in sintonia con Symbola. La Fondazione delle qualità Italiane.

Gli ARTOUR-O d’Argento – ne sono la dimostrazione e di qui nasce l’idea di questo riconoscimento. I MISA ne forniscono un altro aspetto, più agile e fresco e mirato alla visibilità di artisti che consideriamo notevoli e che rispondono a parametri della Committenza.

Programma – ARTOUR-O in Centro Città 15 -20 marzo

Il fitto dialogo tra l’arte di ieri e di oggi parte dall’Accademia delle Arti del Disegno la più antica d’Europa che vanta come  primo Accademico Michelangelo, apre parte da Palazzo alle 10.30 del giorno 15 apre Pittura di Classe , si prosegue quindi per Borgognissanti per lo splendido Cenacolo  del Ghirlandaio per Dodici Artisti per il Cenacolo in sintonia con il capolavoro, cosi come per Minore tra i Minori al Chiostro Monumentale altri sono entrati in dialogo con San Francesco, e sempre a Borgognissanti il Consolato Francese  fa da palcoscenico  agli UnRolls e cosi via in tutta la Città, Fani Gioielli, l’Officina Farmaceutica Profumo di S.M.Novella che ci ospita fin dalla I edizione, la Farmacia SanGiorgio new entry con l’Accademia d’Arte di via Pandolfini e l’Ippodromo del Visarno dove l’arte entra   per la prima volta con ARTOUR-O al trotto, e dopo aver  toccato tutti i luoghi in dialogo con l’arte contemporanea sparsi in Città, ci si ritrova poi nelle altre due sedi principali – a Montedomini per la prima volta – fascinosa struttura schiacciata dalle proprie funzioni che  si apre cosi alla Città, la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, Paolo Penko, Lumen a San Niccolò, e Villa Le Rondini, dove dalle 18 in poi ci ritroveremo tutti le sere a tavola con ARTOUR-O per i cenacoli e per vivere l’arte in un del quotidiano.

I Focus – Un sentito grazie va agli eccellenti oratori che intervengono al Chiostro Monumentale mentre la consegna degli ARTOUR-O Argento avverrà come di consueto a Villa le Rondini il 19, la domenica mattina.

Riassumendo – Al mattino con ARTOUR-O seguendo le “Filles Rouge” di Eleonora Lastrucci e comunque i ns Totem, avremo modo di scoprire le opere d’arte contemporanea all’interno di luoghi straordinari.

I Focus si tengono il 16/17 e 18 alla saletta del Chiostro dalle 11 circa, prima e dopo si gira per gli altri luoghi in città per raggiungere Montedomini che siamo particolarmente orgogliosi di vestire d’arte non solo per noi visitatori, ma anche perché ne possano godere gli ospiti di questa enorme struttura, che ci auguriamo possa essere apprezzata nella sua bellezza.

Tutte le sere poi dalle 19.00  a Villa le Rondini con i Cenacoli e le altre sezioni.

Anche i bambini avranno come sempre il loro spazio. Quest’anno per la prima volta a Firenze ci sarà la Caccia al Tesoro, che riproponiamo dato il successo ottenuto a Portofino Saper Vedere .

Gli studenti dei Liceo artistico L.B. Alberti e del Liceo Classico Musicale Dante Alighieri  saranno una compagnia sorprendente. Chiunque fosse interessato a seguire e partecipare ad ARTOUR-O a Firenze può registrarsi sul sito o sulla pagina di fb e avrà cosi la possibilità di diventare Amico di ARTOUR-O e proporre nuove idee

Come ogni anno ARTOUR-O si vanta di far conoscere Firenze ai Fiorentini dato che sovente è accolto a Firenze in luoghi in certi casi normalmente chiusi al pubblico, e le 7 giornate cosi scandite, volano.

Dalle 10.30 alle 18.30 in centro città e dalle 19.00 in poi a Ville Le Rondini.

Gli itinerari sono liberi e salvo il Cenacolo e il Chiostro che chiudono alle 14.00 tutti gli altri luoghi osservano orari normali.

I Protagonisti – Artisti – Committenti e Amici

Gli Artisti

Adalberto Abate, Studio ABDR, Sabato Angiero, Apulia Design, Nilo Australi, Vincenzo Balena, Gianni Bandinelli, Mariangela Bartoloni, Carlo Bertocci, Beyer Horst, Mario Bolognini, Alfonso Bonavita, Oriana Breluru, Genève Brossard, Janet Bruce, Jean Brundrit, Lucilla Catania, Anna Cesura, Elisabetta Comotto, Elisa Corsini, Flora Crawford, Gerry Crotti, Franco De Courten, Michele De Lucchi, Cécile Delikouras, Paolo Desideri, Will Dickinson, Luigi Doni, Nicola Evangelisti, Giorgio Faletti, Aldo Fallai, Giacomo Filippini, Alba Folcio, Lynda Frese, Ignazio Fresu, Sergio Gandossi, Giorgio Gatto, Melissa Gaudet, Giuliana Geronazzo, Roberto Giovannelli, Giua, Alda Giunti, Andrea Granchi, Oltsen Gripshi, Giuseppe Gusinu, Sun Ho Kim, Fukushi Ito, Tang Jue, Carolyn Kilday, Eleonora Lastrucci, Ceramiche d’Arte Liberati, Sami Liuhto, Daniele Lombardi, Francesco Martera, Kiki McGrath, Pino Modica, Lorenzo Malfatti, Jorge Matheus, Virginia Mallon, Giorgio Metta e Team iCub, Claudia Michael, Alfred Milot Mirashi, Potsy Monsignori, Mara Moschini, Pantaleo Musarò, Fiorella Noci, Original Restauri, Luca Padroni, André Parodi Monti, Juan Perez, Bruno Petronzi, Elena Peytchinska, Gabriele Pici, Riccardo Pocci, Parlind Prelashi, Rudy Pulcinelli, Filippo Raimondo, Daniele Rea, Oliviero Rainaldi, Franco Repetto, Salvatore Rizzello, Jorge Romeo, Carlo Romiti, Luciano Rossi, Valeria Eva Rossi, Fulvio Ticciati, Antonella Sassanelli, Carla Sassaroli, Renza Sciutto, Stefano Soddu, Luciana Sommariva, Vittorio Tolu, Silvano Zanchi, Lynne Weeks, Hye Weon Shim

I Committenti

Accademia delle Arti del Disegno, ASP Firenze Montedomini, Borgognissanti Chiesa di San Salvatorein Ognissanti Cenacolo del Ghirlandaio, Chiesa di San Salvatore in Ognissanti Chiostro Monumentale,- Camec – La Spezia Sistema Musei, Comune di Assisi – Arte Studio Ginestrelle, Crotti S.r.l., Duchaley Shanghai, Enrico Fermi S.r.l. Il Loggiato di Villa Sauli –  Garroni Design Garroni progetti s.r.l, Fani Gioielli, FIDAPA sezione Genova, Fondazione Pablo Atchugarry, Fondazione Guglielmo Giordano – Margaritelli S.p.A., Golf Revolution  G&R Business, Solution s.r.l, Il Bosco d’arte di Gianni, Ippodromo del Visarno San Felice s.r.l., Eleonora Lastrucci, LISTONE GIORDANO, MadeInItalyFor.Me, Museo Luzzati, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Villa le Rondini

Gli Amici

Aboca, Accademia d’Arte AD’A, Art Connections TV, MISA Autogas Centro, Catena Concerto Hotel, Comune di Piombino, Consolato di Francia, Consolato di Spagna a Firenze – Universal Nacional de La Plata Argentina, DanteMag, Farmacia San Giorgio, FIAM ITALIA S.r.l., Fiumara d’Arte – Atelier sul mare, Gruppo Viziano – Palazzo della Meridiana, Jewels and Joy, Levico Acque S.r.l., Liceo Artistico Leon Battista Alberti, Liceo Classico e Musicale Dante, Loggia del Bigallo, Lumen, Pietralta Azienda Agricola, PLAIN GREEN – PLA, Plastic Food, Politecnico di Milano, Rondò di Bacco, Luciana Sommariva, Symbola Fondazione per le qualità italiane, Università di Genova, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia Villa Rospigliosi – La Limonaia

Programma – Agenda

Martedì 14 marzo

18.00 ASP Firenze Montedomini – Inaugurazione della XXV Edizione di ARTOUR-O il MUST nel mondo. Benvenuto del DG Emanuele Pellicanò con la Presidente della V Commissione Cultura Maria Federica Giuliani, la Madrina dell’evento On. Monica Baldi e Tiziana Leopizzi. Con l’occasione si apre anche il Museo Pinocchio via Montedomini, 12. Segue drink – Si ringrazia Villa Le Rondini e lo chef Giuseppe Scalia, Levico Acque e Pietralta Azienda Agricola.

Mercoledì 15 marzo – ARTOUR-O in Città

10.00 Accademia delle Arti del Disegno – Il Benvenuto è di Cristina Acidini – Mostra “la Pittura di Classe” a cura di Andrea Granchi e Tiziana Leopizzi.

11.30 Borgo Ognissanti – Il Benvenuto è di Cristina Gnoni Mavarelli, Fra’ Mario e M. Federica Giuliani. Apertura straordinaria* con la mostra ”Dodici Artisti per il Cenacolo” e “Minore tra i Minori” al Chiostro di San Francesco.

14.00 ARTOUR-O al Trotto! Inaugurazione all’Ippodromo del Visarno con Carlo Meli. La mostra è a cura di Luca Giuntini. Premio ARTOUR-O ai vincitori della corsa. Segue drink.

21.00 Concerto dei giovani allievi del Liceo Classico e Musicale Dante Alighieri all’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella che apre per noi.

Giovedì 16 marzo – ARTOUR-O in Città

10.30 Appuntamento da Fani Gioielli, La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, Paolo Penko e Farmacia San Giorgio.

11.30 Borgo Ognissanti – Focus: “I Brillanti – gli Artisti ieri e oggi” Roberta Bellesini Faletti, Cristina Gnoni Mavarelli, Fra’ Mario, Andrea Granchi e Isabelle Mallez presenta Maria Michela Mattei.

12.45 Performance UnRolls al Consolato Francese.

14.00 Accademia d’Arte AD’A – Il Benvenuto è del Direttore Patrizio Travagli.

16.30 ASP Firenze Montedomini – Momento Musicale a cura del Liceo Classico e Musicale Dante Alighieri.

19.00 ARTOUR-O IN VILLA “Aspettando i 50 anni di Villa Le Rondini” – Benvenuto di Francesca Reali con la madrina Monica Baldi e Tiziana Leopizzi

20.00 ARTOUR-O a Tavola “…e su Marte porterei” al Salone delle Feste – Serata di Gala. Performance degli allievi del Liceo Artistico Leon Battista Alberti.

Venerdì 17 marzo – ARTOUR-O in Città

11.30 Borgo Ognissanti – Focus Arte e Committenza “DNA Italia Banchieri e i Giardinieri” con Cristina Acidini, Gabriella Airaldi, la Console Maria Angel Velloso Mata, Luigi Zangheri, introduce Roberta Olcese.

17.00 MISA Listone Giordano – Intervento di Andrea Margaritelli. La giornata è scandita dai momenti musicali a cura del Liceo Classico e Musicale Dante Alighieri

20.30 ARTOUR-O a Tavola – Cena a Villa Le Rondini.

Sabato 18 marzo – ARTOUR-O in Città

11.30 Borgo Ognissanti – Focus con Monica Baldi, Massimo Gava e Ilaria Magni “Italia ed Europa Arte e Committenza”. Si prosegue passando da Lumen a San Niccolò.

16.30 Da ASP Firenze Montedomini inizia “Saper Vedere”, la Caccia al Tesoro”. Maria Paola Rospigliosi consegna il premio al vincitore. Segue il drink – Si ringrazia Villa Rospigliosi – La Limonaia

Domenica 19 marzo

11.00 Villa Le Rondini – Focus Arte e Cibo “il Bello fa bene alla Salute” con Monica Baldi e Maria Luisa Brandi.

12.00 ARTOUR-O d’Argento. Cerimonia di consegna delle targhe d’argento di ARTOUR-O a Margherita Franzoni e Marcello Piacenti.

*Apertura straordinaria del Cenacolo del Ghirlandaio 15- 20 marzo 2017 h 9.00-14.00

Tutti i luoghi sono aperti al pubblico. Info orari Ellequdro Documenti.

ARTOUR-O saluta e vi dà appuntamento come sempre a ottobre all’estero.

 

Attenzione il programma può subire variazioni www.ellequadro.com

ARTOUR-O il MUST è un progetto ideato e curato dall’Arch. Tiziana Leopizzi

Ufficio Stampa

Luca Giuntini Mob. +39 340 22 13 190email lucagiuntini@gmail.com

Ghenos: email press@ghenos.net
Organizzazione generale: Ellequadro Documenti
ellequadro@me.com – team@ellequadro.com – press@ellequadro.com